Carne Separata Meccanicamente (CSM)

La maggior parte dei consumatori non conosce la carne separata meccanicamente (Csm) nonostante sia il principale ingrediente di molti wurstel. Si può trovare anche nei ripieni di tortellini, nei piatti pronti a base di pollo e nelle lasagne.

 

carne separata meccanicamente 1La carne separata meccanicamente è un prodotto della macellazione di cui si cerca in tutti i modi di camuffarne la presenza perchè si tratta di quello che rimane delle carcasse spremute di pollo o di tacchino dopo avere tolto la carne. Il tutto viene poi sottoposto ad alta pressione in uno speciale tritacarne dal quale esce una poltiglia rosa utilizzata per produrre i wurstel e altri piatti. C’è anche la carne separata meccanicamente ottenuta dalle ossa del maiale, in questo caso però si usano più spesso macchinari meno invasivi, in grado di togliere le fibre muscolari rimaste, con uno strumento a carne separata meccanicamente 2bassa pressione, per cui alla fine si ottiene un prodotto che assomiglia alla carne macinata.

Soprattutto nel primo caso “la poltiglia rosa” ha un contenuto di calcio maggiore e anche la quantità di grassi e colesterolo è maggiore. Chiaramente il valore nutrizionale di questo ingrediente è piuttosto scarso e la sua presenza in wurstel crocchette o cordon bleu non è indice di qualità!

Facebook icon google plus logo

eventi

Partners

logo-tea-time

biloslavoit